Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Escursioni Vulcano

Tutta la bellezza delle escursioni alle Isole Eolie

Condividi su:

Hai deciso di regalarti un bel viaggio? Allora ti consigliamo di goderti le escursioni alle Isole Eolie, una meta dal fascino inarrivabile.

Tutti noi conosciamo le isole Eolie, almeno per sentito dire, ed è proprio questo il problema: ci abbiamo pensato a lungo, ma fino ad ora sono rimaste lì, nella nostra mente. Ebbene, è arrivato il momento di dare concretezza a questo desiderio, prenotando un viaggio e godendosi così tutte le mille meraviglie di uno degli arcipelaghi più belli al mondo. E poi la noia non è di certo un’opzione contemplata, considerando che le escursioni alle isole Eolie ci permettono di scoprire una pletora di meraviglie. Quali sono, dunque, le mete più “calde” da visitare ad ogni costo, almeno una volta nella vita?

Vulcano

Anche se molti tour operator non lo mettono in cima alla lista, Vulcano sa come farsi notare per via delle sue tante particolarità. In primo luogo per la bellezza dei suoi paesaggi, ma anche per la sua genesi. Vulcano, infatti, è un’isola siciliana nata dalla fusione di diversi vulcani. In secondo luogo, qui possiamo trovare le famose fumarole sulfuree e i noti fanghi, che non a caso rappresentano una delle attrazioni più amate dai turisti. Infine, questa è un’isola dal sapore mitologico: si pensa, infatti, che qui risiedesse il dio del fuoco Efesto e i ciclopi.

Lipari

Quando si parla di escursioni alle isole Eolie, non si può ovviamente non citare Lipari, la più grande dell’arcipelago, nonché la più apprezzata dalle rotte turistiche commerciali. Diciamo che questa è la meta ideale per chi ama fare la spola fra lo shopping nelle boutique e la sabbia incontaminata delle spiagge, magari alternando qualche spruzzo di cultura. Va infatti ricordato che Lipari ospita alcune meraviglie storiche come il Castello e il Museo Archeologico Eoliano, che da soli valgono il prezzo del biglietto. Poi, addentrandosi nell’isola, è possibile immergersi in un vero paradiso selvaggio.

Le altre bellezze delle isole Eolie

Non solo vulcano, non solo Lipari, perché le isole Eolie ospitano molte altre bellezze, come ad esempio la famosa Stromboli e l’altrettanto nota Panarea. La prima è un’isola conosciuta in tutto il mondo per via delle sue particolarissime spiagge color carbone, e perché ospita l’unico vulcano permanentemente attivo in Europa. Panarea, poi, non dovrebbe aver bisogno di alcuna presentazione: è la mondanità fatta isola, piccola ma ricchissima. Ogni anno ospita mille celebrità diverse, fra attori, VIP e calciatori, e regala perle anche culturali, data la presenza di un affascinante villaggio preistorico.

Non possiamo dimenticarci di Salina, di Alicudi e di Filicudi. La prima è un’isola entrata di diritto nella storia del cinema, perché ha ospitato le riprese de “Il Postino” di Troisi, ed è perfetta per chi ama la natura incontaminata e il verde a perdita d’occhio. Alicudi e Filicudi, poi, sono veri e propri paradisi terrestri: sono piccole, ospitano poche attrazioni turistiche, ma qui le escursioni alle isole Eolie diventano autentici viaggi nell’avventura. Se ami le rotte poco commerciali, queste due fanno proprio al caso tuo.

Condividi su:

Seguici su Facebook